Indicizzazione e SEO


Michele Sicari Resp. Marketing Smart 18 Innovation

SEO , SERP, Indicizzazione, Ottimizzazione sui motori

In questo Articolo faremo una panoramica di molte terminologie ed acronimi che sono ormai entrati nell'uso comune e che spesso citiamo quando si parla di WebMarketing o di WebDesign.

SEO


L'acronimo SEO è spesso associato alla figura SEO-Speacialist, una figura tecnica che può aiutarci nel migliore posizionamento del nostro WebSite all'interno dei motori di ricerca.
Ma cosa significa SEO?
SEO sta per Search Engine Optimization tradotto in italiano sta per "Ottimizzazione sui motori di ricerca".
Un SEO Speacilist è quindi il professionista specializzato nella corretta ottimizzazione di un contenuto web all'interno dei motori di ricerca.
Ma attenzione, quando si parla di Ottimizzazione non bisogna pensare che questa pratica sia esclusivamente rivolta a migliorare la posizione all'interno della SERP ma bensi sia la quantità che la qualità del traffico.
Mi spiego meglio, essere un buon SEO Speacialist non consiste nel posizionare un website su una specifica Keyword per fare in modo tale che cercando quella specifica "coppia di keyword" il sito si attesti in prima pagina.
Un buon SEO Specialist migliora sia la numerosità di occorrenze per avere maggiore possibilità di accesso al contenuto web, ma anche la qualità di presentazione ad esempio del nostro annuncio su Google.

Ma come avviene questo ?
La presentazione del nostro contenuto Web all'interno dei motori di ricerca avviene mediante l'uso all'interno del Corpo HTML di tag specifici chiamati METATAG.
I METATAG sono quelle entità preposte all'autodocumentazione della pagina Web,o della risorsa Web,potrebbe essere ad esempio anche un file SVG (Scalable Vector Graphics) ovvero un file vettoriale,un disegno grafico che può al suo interno contenere METATAG e che quindi documenta la sua stessa natura.
In questo caso diciamo che quando il WebSite,o le risorse contengono un numero esaustivo di informazioni per descriversi il contenuto web è autodocumentante.
Tutto questo avviene mediante l'uso di METATAG ma anche della descrizione stessa del sito, alla migliore fruibilità dei contenuti e delle risorse anch'esse possibilmente autodocumentanti.

Ma torniamo ai METATAG e facciamao alcuni esempi per meglio chiarire come lavorano all'interno del nostro WebSite ad esempio.


TITLE
Rappresenta il Titolo della nostra pagina,deve sicuramente rappresentare sinteticamente il nome del sito,gli argomenti trattati o la realtà aziendale in oggetto e si specializzata da pagina in pagina per meglio autodocumentare il sito.

DESCRIPTION
E' il TAG preposto alla descrizione della pagina,viene inserito nell'intestazione della nostra pagina HTML all'interno appunto del TAG HEAD ed è ciò che visualizziamo nello SNIPPET ovvero l'annuncio che Google presenta come esito dela ricerca nei risultati.
Come dovrebbe essere il METATAG Description per essere funzionale ?
Dovrebbe sinteticamente rappresentare la risorsa che l'utente desidera navigare,idealmente al massimo 160 caratteri,il contenuto dovrebbe chiaramente essere invitante per essere cliccato,in questo caso per realizzare una DESCRIPTION ottimale è utile utilizzare la formula AIDA(Attenzione,Interesse,Desiderio,Azione) .

Abbiamo spiegato cosa significa SEO,chi è un SEO Speciaist,cosa si intende per website autodocumentante,ed abbiamo accennato ai risultati all'interno della SERP,visualizzati mediante Snippet.

SERP


Ma cosa è la SERP ? Cosa rappresenta ?
E' l'Acronimo di Search Engine Result Page ovvero la pagina che rappresenta i risultati della nostra interrogazione all'interno di un motore di ricerca, sia esso Google che Yahoo che altri.
Diciamo pure che il nostro obiettivo finale è il posizionamento qualitativamente corretto all'interno della SERP in base alle strategie SEO utilizzate.
La SERP è costituita da SNIPPET aventi Titolo,Descrizione (Altri metatag funzionali) e URL di destinazione, i risultati all'interno della SERP sono aggregati per :
  • Pertinenza della parola chiave inserita
  • Rilevanza degli argomenti ricercati
  • Usabilità del contenuto
  • Sicurezza e autorevolezza della pagina di destinazione
Sono questi fattori che determinano il posizionamento all'interno della SERP per cui ad esempio citando il punto 4 ovvero "Sicurezza ed autorevolezza della pagina di destinazione" è chiaro che un sito avente abilitato protocollo HTTPS (Secure HTTP), e storico nel web possibilmente con un buon "LINK POPULARITY" ovvero altri website che lo citano come fonte,sarà posizionato prioritariamente nella SERP rispetto ad un sito neonascente,su HTTP e con LINKPOPULARITY assente.

Questo articolo è un accenno a quella che molto genericamente viene chiamata "Indicizzazione" e chiarisce le termilogie più frequenti nella quali ci imbattiamo ogni giorno.

Desideri Consulenza SEO in merito al tuo WebSite?

Contattaci senza impegno analizzeremo la tua Grafica,il tuo WebSite,la tua pagina Facebook,e verificheremo il tuo posizionamento sui motori.

Ottieni subito Gratuitamente la tua consulenza manageriale innovativa

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

Richiedi informazioni sulla Consulenza Manageriale

Invia la tua richiesta utilizzando questa form o contattaci ai seguenti recapiti

info@smart18.eu
+39 370 1435627