Come abbiamo visto nel precedente articolo,la comunicazione visiva è la trasmissione di un messaggio tramite
un'immagine.
Detta anche comunicazione iconica è la possibilità
di suggerire un'azione mediante ideogrammi,icone,fotografie,ed elaborazioni
grafiche più o meno complesse.
A questa forma di comunicazione appartengono sicuramente i "Font" , ovvero lo stile grafico con il quale andiamo a rappresentare
la parte testuale all'interno del nostro messaggio pubblicitario.
Dal greco “typos” (forma) e “graphia” (scrittura) tipografia identifica appunto la forma con la quale rappresentiamo la scrittura.
Abbiamo gia analizzato nelle basi della Comunicazione Visiva, quanto sia importante mantenere ordine all'interno della nostra comunicazione, abbiamo spiegato che è importante
mantenere lo stesso font e non cambiarlo di continuo per fare in modo che il nostro Target focalizzi la sua attenzione sul messaggio che deve essere colto nel minore tempo possibile.
Ma attenzioniamo meglio l'elemento Font per comprendere come poterlo utilizzare per migliorare la comunicazione, coadiuvando
ciò che rappresenta la parte testuale al significato che desideriamo esprimere con la forma.
Facciamo un esempio concreto, ipotizziamo di dovere realizzare comunicazione visiva per un negozio di abbigliamento, che desidera essere riconosciuto come una realta elegante.
Il font che potremo utilizzare è il seguente :
Il nostro cliente chiede che sia particolarmente incisivo il concetto di Elegante, perchè il suo Prodotto di Valore Unico è l'eleganza sei suoi capi nella sua Boutique.
Il font verrà allora rappresentato come segue variandolo in Bold
Ancora una volta il nostro Cliente decide che forse sarebbe più appropriato riuscire a comunicare l'eleganza del capo che si mantiene attuale e moderno , sposando tuttavia il calssico.
Il font potra allora variare come segue utilizzato uno stile moderno ed al tempo stesso composto.
Nel caso in cui il nostro cliente desideri invece comunicare un'eleganza ricercata, non alla portata di tutti, allora anche il font dovrà essere non di immediatissima lettura ma uno stile calligrafico potrà
comunicare al nostro visitatore il concetto di ricercatezza, di selezione, e di elaborazione delle forme che non devono essere di immediata lettura appunto perchè adatte al cliente che si sforza nella interpretazione della lettura e cosi del capo.
Se la linea di abbigliamento Elegante e' per i più piccoli un font più elementare potrebbe aiutarci a comunicare questo, ma attenzione senza esagerare.
In questo caso errato una eccesso potrebbe distruggere il concetto di eleganza che stiamo cercando di costruire.
Invia la tua richiesta utilizzando questa form o contattaci ai seguenti recapiti
info@smart18.eu
+39 370 1435627