Fare Branding


Michele Sicari Resp. Marketing Smart 18 Innovation

Fare Branding

Sempre più spesso quando si parla di Marketing Aziendale si utilizza la terminologia "Fare Branding".
Ma cosa si intende esattamente per "Fare Branding?" e come "Fare Branding"?
Facciamo un po di chiarezza.

Diamo innanzi tutto la definizione di Brand,per Brand si intende uno specifico segno distintivo progettato da una azienda, per identificare il proprio prodotto o servizio in maniera univoca.
Questo viene fatto mediante un ideogramma, che è il LOGOTIPO aziendale ed il nome stesso del BRAND che puo' a volte coincidere con il nome dell'Azienda.
Oltre che il Logo Aziendale,ed il nome del BRAND spesso viene associato allo stesso un messaggio SPOT che possa essere mnemonico.
Tuttavia occorre ampliare il concetto di BRAND perchè se ci limitassimo alla sola funzione identificativa del prodotto potremmo confondero e limitarlo al solo "Marchio"
Di fatto c'e' una differenza sostanziale fra la funzione del Marchio che è identificativa del prodotto ed il Brand.
Per capire meglio analizziamo il Brand dalla prospettiva del consumatore.
Il BRAND si propone come guida nella scelta d’acquisto e crea le aspettative sulla qualità del prodotto identificato da quella specifica marca, marca che identifica bene il prodotto.

Per questo motivo il BRAND caratterizzato dalla Marca, puo' possedere come detto in precedenza un messaggio SPOT mnemonico, ed è associato ad una Immagine Coordinata ben specifica che pone l'accento sulle peculiartità del prodotto o del servizio.

Appare evidente che per "Fare Branding" si intende quindi una progettazione accurata innanzi tutto della Marca. che essendo l'elemento identificativo del BRAND dovrà possedere delle solide basi di "comunicazione visiva".
Occorre creare un'immagine coordinata adeguata,professionale,ed emozionale nelle campagne di Branding che andremo a condurre, e dovrà possibilmente sintetizzare in un messaggio SPOT il prodotto di valore unico.

Cosi facendo se il MARCHIO acquisirà notorietà e prestigio da parte dei consumatori, e diventerà oltre che elemento identificativo del brand anche una componente valutativa in termini di qualità.
Quando i clienti diventano "fedeli" ad uno speficio marchio si parla infatti di "BRAND LOYALTY", intendendo la preferenza che abitualmente il consumatore accorda al BRAND.
Dagli elementi descritti, il BRAND possiede quindi una sua personalità, caratterizzata da colori,messaggi,contesto,qualità,emozioni che regala al pubblico mediante Marketing Emozioanale,ed è per questo che parliamo di "Brand Personality" ovvero la dimensione dell'identità di Marca.
La naturale conseguenza della BRAND LOYALTY è la BRAND REPUTATION ovvero la considerazione del BRAND da parte dei consumatori che permette alla MARCA di avere un posizionamento di privilegio nella mente del consumatore.
Accrescere la BRANDI REPUTATION e la BRAND LOYALTY è il fine ultimo di una buona campagna di Branding ed è questo che si intende semplicisticamente quando si parla di "fare branding".

Desideri Consulenza Marketing per la tua Azienda?

Contattaci senza impegno analizzeremo la tua Grafica,il tuo WebSite,la tua pagina Facebook,e verificheremo il tuo posizionamento sui motori.

Ottieni subito Gratuitamente la tua consulenza manageriale innovativa

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

Richiedi informazioni sulla Consulenza Manageriale

Invia la tua richiesta utilizzando questa form o contattaci ai seguenti recapiti

info@smart18.eu
+39 370 1435627